Sea Golden Contest – Il Report

Molix, Calabria, Eging, Rockfish, spinning, sator, OMTD

 

L’Eging e il Rockfish sono due tecniche che in Italia stanno spopolando sempre di più.

Sembra quasi che il pescatore italiano abbia un’ottima predisposizione per le tecniche provenienti dal Sol Levante, con l’aggiunta di quel sapore Mediterraneo che non guasta mai.  

L’occasione giusta per dimostrare questa premessa è arrivata con il SEA GOLDEN CONTEST, il primo Contest tematico di entrambe le tecniche che si è tenuto a Gallico (RC) il 19 e 20 novembre 2011.

Con piacere ed onore, ho accettato l’invito a partecipare come giovane giornalista (e amico della Molix) a questo evento, organizzato in maniera precisa e minuziosa da parte dello staff del negozio Tuna Store di Reggio Calabria, con la sapiente regia dello Staff Molix nella persona di Vincenzo Muscolo, la collaborazione di Marco Tortora e la gradita partecipazione di Alfio Elio Quattrocchi in qualità di giornalista e fotoreporter. Un evento che già a pochi giorni dalla sua presentazione aveva registrato il sold out nelle iscrizioni, che per ragioni ovviamente logistiche sono state chiuse preventivamente a un tetto massimo di 60 iscritti.

IMG_0258.JPG

La manifestazione si è sviluppata in due giornate di pesca. Nel pomeriggio del 19, dopo l’accoglienza e la registrazione degli iscritti, si è proceduto con l’assegnazione dei numeri ai concorrenti  i quali, alle 16:00 in punto, hanno avuto il via a prendere parte alla prima gara dedicata all’Eging.

Le condizioni meteo marine non proprio favorevoli non hanno scoraggiato i partecipanti che hanno fatto vedere tutta la loro preparazione tecnica portando alla pesatura finale diverse prede, tra calamari e seppie,  con il primo premio che è stato assegnato al giovanissimo Francesco Vaglio con un fantastico esemplare di calamaro che sfiorava il kilogrammo.

Nella mattinata seguente, dedicata al Rockfish, i partecipanti hanno sfoderato una grande preparazione tecnica e interpretazione della situazione, catturando e rilasciando oltre 40 esemplari di scorfano.

La gara è rimasta incerta fino a pochi minuti dalla conclusione, aggiudicando la vittoria -all’ultimo scorfano – al bravissimo Nino Parisi.

Ma il grande protagonista della gara di rockfish è stato il versatilissimo Molix Sator Worm, utilizzato dalla gran parte dei pescatori negli innumerevoli montaggi ai quali si può prestare nelle diverse situazioni.

IMG_0235.JPG

Ricchi premi offerti dalla Molix e dalla Pro Tackles hanno premiato i concorrenti dal 5° al 1° posto di entrambe le gare. Spirito di amicizia, sportività, correttezza e abilità tecnica hanno caratterizzato queste due meravigliose giornate. Un’occasione per creare coesione e spirito di collaborazione, in un contesto davvero incantato delle stretto di Messina.

Un evento che sicuramente rimarrà impresso nella mente dei partecipanti e del sottoscritto, che si ripropone di ritornarci quanto prima per andare a condividere la nostra più grande passione con tutti gli amici di Reggio e dintorni. Un saluto a tutti alla prossima!

Antonio Laporta

Sea Golden Contest – Il Reportultima modifica: 2011-11-30T14:29:07+01:00da mambomarco
Reposta per primo quest’articolo